Libraria

Nato nel 1991 da un’idea di Raffaele Gaetano e più volte premiato per l’altissima qualità della sua proposta, il magazine Libraria è da sempre riconosciuto come principale punto di riferimento della cultura televisiva in Calabria. In sedici edizioni, Libraria ha informato criticamente su novità e classici presenti nelle librerie, chiamando a raccolta con frequenza settimanale il meglio della cultura calabrese e italiana. Inoltre, il programma ha regolarmente evidenziato le diverse iniziative promosse in Regione (eventi, premi, convegni, concerti di musica colta), focalizzando la sua attenzione anche sui beni culturali e le biblioteche. Insomma, un osservatorio privilegiato che proprio a motivo dei sui elevati livelli ha goduto negli anni di prestigiose partnership come quelle con l’Università «Mediterranea» di Reggio Calabria e la Presidenza della Giunta Regionale della Calabria.

Bibliopolis

Un grandissimo numero le Biblioteche, gli Archivi e i Musei della Calabria, dalle grandi collezioni storiche alle raccolte di recente formazione. Proprio questa varietà, per origine e tipologia (libri, patrimoni di interesse documentario, raccolte civiche e di arredi sacri, pinacoteche, quadrerie signorili, case museo e musei d’ambientazione) rispecchia nell’insieme la realtà storica regionale, densissima e variegata, così da offrire un panorama il più possibile esauriente del territorio.

Tuttavia le relazioni tra i diversi oggetti e le peculiarità dei luoghi per i quali, o presso i quali, furono prodotti spesso non stabiliscono alcuna connessione con il presente, tanto che risulta evidente il carattere molto spesso elitario degli istituti culturali calabresi. Un difetto di marketing d’immagine che è possibile sanare.

In 16 reportage televisivi BIBLIOPOLIS si propone di valorizzare il patrimonio bibliografico e artistico presente nelle più importanti Biblioteche, Archivi e Musei della Calabria. Un viaggio fatto di molti viaggi alla scoperta delle caratteristiche che fanno la specificità di molte di esse. Il fine di BIBLIOPOLIS è infatti di far conoscere al pubblico calabrese con il linguaggio accattivante della televisione un patrimonio spesso poco noto o mal noto, che ha innervato la storia della regione e che costituisce una pietra miliare per le nuove generazioni.