Nato nel 2001 per iniziativa di un gruppo di intellettuali e studiosi attivi nei campi della filosofia, della letteratura di viaggio e dell’arte, il Centro Studi Koinè si prefigge la promozione del sapere attraverso: Rassegne, Scuole di Alti Studi, Festival, Mostre, Seminari, Eventi.
Tra i suoi obiettivi vi è anche la pubblicazione di materiali di ricerca e di studio riconducibili alle sue molteplici attività culturali. Fiore all’occhiello del Centro Studi Koinè è la rassegna di incontri tra letteratura e filosofia Il Sabato del Villaggio, che si svolge annualmente nella città di Lamezia Terme da gennaio a maggio.
Ma nel tempo anche altri cartelloni culturali hanno acquistato sempre maggiore prestigio e popolarità. Tra questi: Parole Chiave, Figli d’Arte, Dialoghi sulla Scienza, Il Giardino dell’Estetica, Scuola Superiore di Estetica, Scenari del Libro, Testimoni dell’Olocausto, Parole Chiave, A Spasso con le Idee, Cuori Neri, Liberiamo la Pace, A Palazzo con lo Scrittore, dislocati su tutto il territorio calabrese.
Nonostante questa vasta attività il Centro Studi Koinè ha in programma altri prestigiosi eventi in grado di proiettare la Calabria nelle più alte sfere della cultura favorendo il dialogo ed il confronto.